Come non essere gelosi e diventare felici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Come non essere gelosi e diventare felici

Messaggio Da GPapasidero il Ven 2 Dic - 7:20

Purtroppo quasi tutti gli esperti di relazioni di coppia sono convinti che la gelosia sia un aspetto naturale di una relazione. Altrettanto sicuri di questo sono anche quasi tutte le persone, forse anche tu lo pensi, e senza dubbio lo credevo anche io, fino a qualche anno fa, fino a quando non ho compreso cosa vuol dire amare e che rapporto esiste tra amore e gelosia.

A cercare di capire come non essere gelosi, solitamente, sono solo coloro che, per gelosia, “esagerano”, coloro che sono ossessionati dal possibile tradimento di un partner, coloro che hanno ansia e preoccupazioni tali da rendere invivibile il proprio rapporto di coppia.

L’idea che la gelosia, in giuste dosi, faccia bene all’amore ha fatto sì che essa fosse accettata come “naturale” e, ancor peggio, spesso come sintomo dell’importanza di una relazione e del proprio sentimento. Chiariamolo senza dubbi: gelosia e amore non hanno nulla in comune.

La gelosia non nasce mai dall’amore, in nessun caso, ma sempre dalla dipendenza e dall’attaccamento che abbiamo verso qualcuno. Per prima cosa dobbiamo imparare ad amare in modo autentico, altrimenti saremo sempre vittima della paura e, quindi, della gelosia.

Amare vuol dire dare senza chiedere nulla (la persona gelosa chiede tutto invece). Il primo passo è quindi dare senza limiti e senza condizioni, poiché non posso amare il mio partner e non amare le altre persone. Ricorda che se amo solo alcuni, in realtà, non amo affatto, ma mi aspetto qualcosa in cambio. Ecco come non essere gelosi: imparando ad amare tutto e tutti.

Inoltre è importantissimo eliminare ogni pretesa, poiché la gelosia nasce dalla pretesa che l’altro faccia quel che vogliamo noi, agisca come piace a noi, si comporti come riteniamo opportuno. Spesso chi è geloso, infatti, incolpa l’altro della sua gelosia: è l’altra persona, con azioni e comportamenti sbagliati, la causa della gelosia. Per non essere gelosi dobbiamo eliminare ogni pretesa, lasciare che gli altri siano totalmente liberi di agire come preferiscono (se non c’è amore da parte loro, non saranno le nostre pretese a cambiare la situazione!).

Altro aspetto fondamentale è liberarci dall’idea che siano gli altri a renderci felici.

Fino a quando credo, erroneamente, che la mia vita emotiva, la mia felicità, la mia sicurezza, dipendono dalle persone attorno a me, dalle loro parole, dai loro comportamenti, avrò sempre paura che questo possa finire.

Se credo ci aver bisogno di un amico, ma questo non mi dedica tanto tempo quanto vorrei, sarò geloso di altri amici o dei motivi che mi negano la sua compagnia perché ho paura di soffrire senza di lui. La gelosia è egoismo, paura di stare male, bisogno e, lo ribadisco, mai amore.

Devo comprendere che la felicità dipende solo e soltanto da me, ecco come non essere gelosi.

Siamo stati educati, quasi sempre, a vivere le nostre relazioni in modo dipendente, ci hanno convinto che siano gli altri ad avere il potere di renderci tristi o felici, di darci gioia o procurarci sofferenza.

La gelosia è la conseguenza delle paure inevitabili che derivano da questa distorta visione della vita. Nessuna relazione in cui ci sia gelosia sarà mai felice, perché per quanto debole, la gelosia è sintomo di qualcosa di più nascosto: siamo incapaci di amare e pretendiamo che siano gli altri a renderci felici.

Non essere gelosi è la conseguenza della nostra comprensione che non possiamo possedere nessuno, e che da nessuno dipende la nostra felicità.

Scegliere di amare vuol dire anche scegliere di accettare gli altri, senza eccezioni, e questo è il miglior modo per non essere mai gelosi.

GPapasidero

Vedi il profilo dell'utente http://www.tempovissuto.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: